Nel XX secolo (il «secolo delle masse»), i mass media sono entrati nelle case private: prima la radio, poi la televisione e infine Internet. Tali media hanno cambiato le abitudini quotidiane di un numero sempre maggiore di persone.
Secondo quanto annunciato da Marshall McLuhan i mass media per la loro stessa struttura comunicativa, modificano profondamente la nostra percezione della realtà e della cultura secondo il principio "il medium è il messaggio"...
McLuhan affermava che siamo in un villaggio globale, beh che dire ha avuto un occhio lungo perchè in effetti siamo immersi in un villaggio globale.
RispondiEliminaIn sintesi credo volesse dire che ogni medium va studiato in base ai criteri strutturali in base ai quali organizza la comunicazione; è proprio la particolare struttura comunicativa di ogni medium che lo rende non neutrale, perché essa suscita negli utenti-spettatori determinati comportamenti e modi di pensare e porta alla formazione di una certa forma mentis.Ed è qui che la media education può lavorare..
RispondiEliminail vero messaggio che può trasmettere la radio, che può trasmettere la televisione o che può trasmettere il giornale è costituito dalla natura del medium stesso. Il medium che più adoperiamo ci condiziona in qualche modo e contribuisce a plasmare la nostra mente.
RispondiElimina