MEDIA EDUCATION

Benvenuti nel mio Blog. L'intento è quello di fornire delle informazioni utili all'apprendimento dei media visto il loro ruolo rilevante nell'attuale società!!!

domenica 5 giugno 2011

Storia dei media

Fino alla Rivoluzione industriale lo sviluppo dei mass media è stato piuttosto lento. Dal XIX secolo si sono susseguite nuove invenzioni che hanno permesso, da un lato, di trasportare contenuti a distanza più velocemente, dall'altro, di raggiungere il pubblico più capillarmente. La prima fu l'invenzione del telegrafo. Nella seconda metà del XIX secolo avvenne l'invenzione del telefono, cui seguì il cinema.
Nel XX secolo (il «secolo delle masse»), i mass media sono entrati nelle case private: prima la radio, poi la televisione e infine Internet. Tali media hanno cambiato le abitudini quotidiane di un numero sempre maggiore di persone.

Secondo quanto annunciato da Marshall McLuhan i mass media  per la loro stessa struttura comunicativa, modificano profondamente la nostra percezione della realtà e della cultura secondo il principio "il medium è il messaggio"...



 Quale è il tuo parere a riguardo?

3 commenti:

  1. McLuhan affermava che siamo in un villaggio globale, beh che dire ha avuto un occhio lungo perchè in effetti siamo immersi in un villaggio globale.

    RispondiElimina
  2. In sintesi credo volesse dire che ogni medium va studiato in base ai criteri strutturali in base ai quali organizza la comunicazione; è proprio la particolare struttura comunicativa di ogni medium che lo rende non neutrale, perché essa suscita negli utenti-spettatori determinati comportamenti e modi di pensare e porta alla formazione di una certa forma mentis.Ed è qui che la media education può lavorare..

    RispondiElimina
  3. il vero messaggio che può trasmettere la radio, che può trasmettere la televisione o che può trasmettere il giornale è costituito dalla natura del medium stesso. Il medium che più adoperiamo ci condiziona in qualche modo e contribuisce a plasmare la nostra mente.

    RispondiElimina